mercoledì 2 ottobre 2013

Classificazioni delle reti

Dal punto di vista della estensione, le reti si distinguono in:
  • Reti locali (Local Area Network – LAN). La rete copre un edificio o un gruppo di edifici vicini fra di loro. Per le LAN broadcast sono utilizzati tre schemi di collegamento dei computer fra di loro (topologie di rete):
topologie di rete


Nella topologia a stella tutti i nodi sono collegati ad un nodo principale che gestisce le comunicazioni fra i vari computer. Nella topologia ad anello i nodi sono collegati in sequenza in modo da avere, per ognuno, un precedente e un successivo. Nella topologia a bus tutti i nodi condividono un unico canale trasmissivo.

  • Reti metropolitane (Metropolitan Area Network – MAN). In questo caso la rete copre l'area di una intera città. Un esempio di rete di questo tipo è la rete della televisione via cavo.
    rete man

    • Reti geografiche (Wide Area Network – WAN). Una rete di questo tipo copre un'area geografica vasta come una nazione o un continente.
      rete wan


Tipi di Comunicazioni o Trasmissioni

La trasmissione tra due macchine può avvenire attraverso varie modalità che si differenziano tra di loro per il numero di canali o base al senso della trasmissione.

Esistono tre linee di trasmissione : Simplex, Half-duplex e Full-duplex.

Simplex

In un canale di trasmissione Simplex i dati viaggiano al suo interno solo e sempre in un'unica direzione
Uno trasmette e altri ricevono ad esempio le antenne della RAI

Half-duplex

In un canale di trasmissione Half-duplex invece i dati possono passare in entrambi i sensi ma solo alternativamente. Ciò significa che mentre il trasmettitore manda i  dati , il ricevitore sta ad ascoltare.
Un esempio potrebbe essere quella di due radioamatori : mentre uno sta parlando l'altro ascolta ; al contrario, quando quest'ultimo risponderà sarà l'altro ad ascoltare e via dicendo.

Full-duplex

Il full-duplex invece, è in grado di mandare e ricevere dati in entrambi i sensi e simultaneamente ad esempio : Internet.

Le unità di misura del PC

Le unità di misura del PC


bit : è l'unita elementare dell'informazione
byte : raggruppamento di 8 bit 

dal più piccolo al più grande abbiamo:

  1. KiloByte = KB = 210   ≈ 1000 byte
  2. MegaByte = MB = 220  ≈  1 milione byte
  3. GigaByte = GB = 230  ≈  1 miliardo byte
  4. TeraByte = TB = 240  ≈  1000 miliardi byte 
  5. PetaByte = PB = 250  ≈  1 milione di miliardi byte